Questa storia di Gacha Life mi ha messo un po' di inquietudine
C'è questa app che qualcuno nelle recensioni definisce "pericolosa".
Ciao,
Io sono Vincenzo e questa è zio, la newsletter che passa tutto il giorno dal balcone a osservare gli usi e i costumi degli zoomer, e che poi torna dentro a raccontare cosa ha visto.
In questo momento ti scrivo esattamente dal balcone. Ho un’abbronzatura invidiabile — “invidiabile” solo dall’unica altra persona che può vedermi in quarantena.
Io, primavera 2020
Te la faccio breve: questa settimana ho scoperto che adesso i ragazzi delle scuole medie si fanno i film sulle loro vite, e non in senso figurato.
Negli ultimi mesi, soprattutto tra chi ha più o meno dai 9 ai 15 anni, sta circolando molto un’app che ti permette di costruire dei personaggi e creare semplici videoclip.
Sappi pure però che la cosa sta cominciando ad avere anche un paio di risvolti abbastanza creepy. Secondo me vuoi conoscere questa storia.
Cos’è Gacha Life?
“A nostro parere è un gioco bellissimo, anzi fantastico, perché posso liberare l’immaginazione. Ci sono però alcuni youtuber che ne parlano male, dicono che esistono dei “GLITCH” che ti uccidono … comunque non è vero.”
Gacha Life, recensione, 2020.
Gacha Life è un’app per smartphone e pc. Ci puoi creare fino a venti personaggi animati (gli OC) che hanno fattezze un po’ manga, e che puoi personalizzare come vuoi — nome, corpo, vestiti, espressioni, gadget, orecchie da orsetto.
Questi personaggi possono interagire fra loro in rete, puoi creargli un contesto aggiungendo sfondi e altri amici. Oppure puoi andare in giro nei mondi preimpostati per conquistare delle gemme e sbloccare altre cose.
Immagine dell’autore.
È sostanzialmente un gioco di ‘ruolo’ più cute della media: è noto generalmente come GL, ed è stato creato a fine 2018 dalla Lunime, una casa sviluppatrice di videogiochi free-to-play incentrati sul concetto di gacha (da gachapon, pupazzetti che si trovano nei distributori automatici e che possono raffigurare personaggi di anime/manga da collezionare).
La cosa più importante da sapere, però, è che coi personaggi di Gacha puoi creare dei piccoli “film”, con tanto di animazioni, musiche e dialoghi. All’estero li chiamano GLMM (Gacha Life Mini Movies). Possono durare anche più di 30-40 minuti.
Praticamente è come giocare a Second Life in quinta elementare, avendo però la possibilità di pubblicare dei piccoli drama coi personaggi che hai creato.
Eccoti un esempio:
Se da una parte non si trovano molte informazioni in giro su questo coso, dall’altra c’è una piattaforma letteralmente piena di video fatti su Gacha, e di cui magari hai già sentito parlare: Y o u T u b e.
E infatti Gacha serve soprattutto a questo: ci crei i protagonisti, ci riproduci le scene, ci scrivi i dialoghi nei fumetti. Poi modifichi il video sulle varie app di editing per mobile, scegli la musica e carichi tutto. Arrivederci.
Su YouTube puoi trovare canali italiani con decine di migliaia di iscritti, e video che superano anche le centinaia di migliaia di views.
Di solito si tratta di:
Storie di amori corrisposti o meno, soprattutto nei confronti dei “bad boy”;
Capiamoci: alcuni di questi video sembrano oggettivamente meno autentici di altri, perché sembrano animati professionalmente o perché paiono palesemente tradotti da versioni inglesi più fortunate — lo si intuisce dai calchi nei dialoghi.
Sappi però — per darti una vaga idea del fenomeno — che proprio adesso questo video a tema Gacha di due YouTuber italiani che non c’entrano nulla con quella community ha superato le 350k views in un pugnetto di ore.
E quindi recap: ci sono dei ragazzini che stanno creando dei corti animati su un’app. Esiste questo fenomeno. Ma anche:
Cos’è questa storia del “Gacha sex”?
Sì, hai letto “Gacha sex”. Partiamo da qui.
Intanto, fai conto che nei mesi scorsi l’app ha ricevuto parecchie critiche per il modo in cui vengono utilizzate alcune sue funzionalità — o meglio: alcune caratteristiche customizzabili dei personaggi.
Tutto deriverebbe dalla possibilità di simulare cose come l’effetto “pelle nuda”, e dal pericolo che azioni come leccare un gelato possano essere usate in modo improprio.
Alla fine è successo che in rete hanno iniziato a circolare contenuti creati su Gacha Life — o altri Gacha, o comunque intagliati su questa estetica — che definirò con il generico aggettivo “inappropriati”. Li trovi anche su PornHub, per capirci.
Non è chiaro come siano nati, ‘sti contenuti: non si capisce se siano stati creati da utenti della community (ricordo: composta sostanzialmente da minorenni) intenzionati a far relazionare sessualmente i propri personaggi. O se si tratti dell’infamata di qualche stronzo più grande di loro.
Di sicuro c’è che Lunime è venuta a conoscenza della cosa, e ha cercato di correre ai ripari con un aggiornamento che limita l’uso di personalizzazioni che potevano finire con l’essere usate ambiguamente.
Devo ammetterlo: non è facile districarsi su questo tema. Tra l’altro poco fa mi sono fatto un giro su Google Play per leggere le recensioni su Gacha Life.
Incollo un paio di feedback per darti un po’ il quadro della situa.
“Ciao cara/o persona che ha creato gacha life. Ti vorrei dire che quest'app è un mio passatempo preferito e sto per aprire un canale YouTube, ma ti vorrei chiedere, ci sono alcune cose che io non trovo, come ad esempio la bocca che sbava…”
“Allora, con l'ultimo aggiornamento non si può più fare cose come il petto nudo, nel senso che i colori sono stati eliminati per gli indumenti. Su YouTube ci sono ancora video, diciamo, più spinti quindi non serve a niente. Su internet ci sono cose spinte non gacha.”
“Se uno va al mare coma fa a farsi il bagno?! Anche le bocche, se si deve mangiare un gelato, o magari fare una linguaccia, come cavolo fai? Ho capito che prima usavano il colore della pelle per cose inappropriate, ma allora mettete un avvertimento. NON CHE TOGLIETE IL ROSA CARNE!”
“Gacha Life non è piú quello di una volta! Avete tolto praticamente tutto a causa dei "gacha sex" ma tanto i video sono rimasti, si possono fare ancora gli editing quindi il gioco così si è solo andato a rovinare. Dopo l'aggiornamento ha perso molto del mio interesse.”
“Cara mia persona che hai inventato Gacha life, sappi che l'agg. che è stato fatto è ORRIBILE, sono state tolte un botto di cose (l'ultima blush, il colore rosa carne, la bocca che lecca, quella che sbava pk vede qualcosa, le pose...) allora ho capito che lo avete fatto per i più piccoli ma è un po' troppo.”
Eccetera. Sono centinaia, e sono quasi tutti così. Andiamo avanti.
Cos’è questa storia dei “raid”?
A questo punto starai pensando che puoi finalmente tirar fuori la testa dalla pesante coperta invisibile di disagio che questa storia ti ha appena messo addosso. E invece niente: riaccomodati.
Premessa veloce: non ho modo di verificare oltre la cosa. Se ne sta parlando in vari luoghi dell’Internet italiano, anche attraverso i racconti di persone diverse. E quindi non farò nomi, né riporterò nickname, né postero link o foto che possano ricondurre a informazioni personali.
Comunque sia: qualche giorno fa una pagina meme Instagram con un discreto seguito ha condiviso gli screenshot di una chat di WhatsApp a suo dire popolata “da memer” che starebbero organizzando dei raid sistematici contro alcuni utenti di Gacha Life — laddove per raid si intende andare a cagare il cazzo a qualcuno su Internet coordinandosi in massa.
Questi attacchi sarebbero sfociati in aggressioni verbali, bullismo, perfino richieste di foto personali e ricatti di condivisione del materiale.
La pagina di proprietà dei “memer” in questione sarebbe stata segnalata, cancellata, e rinata sotto forma di gruppo WhatsApp per pochi. Qua e là si trovano screenshot di conversazioni interne, chiamate alle armi, e certezza del fatto che non rischiano nulla di penale perché minorenni contro minorenni. Buona fortuna.
Concludo con una riflessione personale: quante volte abbiamo pensato che la generazione più incomprensibile per noi fosse quella che ci precede, quella più vecchia? E quante abbiamo dato per scontato il fatto che essendoci già passati da pochissimo, la fase adolescenziale fosse quella più intellegibile? Ecco: la matematica falla tu.
Basta, questa era la storia. Ti tengo aggiornato. Puoi uscire di nuovo.
Anche questa settimana sei arrivato alla fine di questa mail. Sono contento.
Vado: se vuoi darmi dei consigli, o scrivermi che stavolta ti ho fatto salire l’angoscia, puoi trovarmi su Instagram, su Twitter, o rispondere a questa mail.
Qui ci sono le vecchie puntate. Qui sotto trovi i bottoni per condividere questa, o per registrarti se se nuovo. Ciao ciaoo!
Scusatemi ancora ma secondo me Lunime poteva fare rimanere tutto su gacha dovevano levare altre app
Secondo me gacha Life e un gioco molto popolare e tutto quello che vuoi tu (ed io sono d'accordo) io ho solo 11 anni e comunque io non avrei mai fatto scene di cose di nudezza e altre ... Ma vi volevo dire a tutti che esistono app come Ibis Paint X e altre che ti permettono di colorare la maglietta di colore carne ma io queste cose non le farò mai ... Detto questo spero che il mio commento non sia stato un disturbo e spero che continui l'articolo . Ciauuuuhhh 🧸