3 Comments

Detesto cordialmente il fenomeno dietro e il fatto che costoro nel tempo si siano trasformati da un tutto sommato innocuo fenomeno per bambini, in grado di diversificare le ricerche e le richieste della piattaforma YouTube ad un martellamento costante di vendita, acquisto che porta a vedere i bambini e, per estensione, i genitori, come mere macchine da soldi, mucche da mungere perchè è difficile che i genitori riescano sempre e comunque a dire no alle numerose dozzine di richieste che arrivano : perchè si, ti propongono un libro, e le fiabe, le figurine, lo slime, il crunchy (porcherie che sporcano e sono di pessima qualità rispetto a prodotti simili) e i kit delle feste (cinesate di tot cartoncini, una manciata di piatti di carta scadente per cifre di venti o trenta euro) e felpe orrende da quasi 40 e dico QUARANTA euro - vergognatevi! - o magliette atroci e poi ombrelli e caramelle bruttissime e patatine e...niente, mi fermo, che facciamo notte.

in soldoni, trovo questi due fenomeni da baraccone osceni: ne ho parlato e scritto sul mio blog a proposito di un paio di episodi scadenti accaduti qui, in terra di Bari, quando hanno presentato il loro film.

Apprezzo e ammiro una simile capacità imprenditoriale perchè per macinare certi numeri non si può parlare di fortuna o di caso. Non sarebbe giusto, corretto nè tantomeno onesto.

ma non si può nemmeno tacere sul fatto che questi due siano davvero deleteri perchè non offrono nulla, non insegnano nulla e hanno rinunciato finanche a quei piccoli iniziali esperimenti e insegnamenti pseudoscentifici che potevano almeno trasmettere un minimo, minimo, di nozioni. No, meglio gridare come grilli con deficit di attenzione, scalmanarsi, spacciare slime, proporre di acquistare qualsiasi cosa, fare leva sui sentimenti dei piccoli fan che non colgono chi siano davvero i loro "eroi" e usare biecamente anche i cagnolini che, credo, oramai siano morti per fare i simpatici.

Onestamente, non giudico mai le persone, ma i personaggi si: e Lui e Sofì sono veramente espressione del più bieco consumismo diretto ai bambini che si possa desiderare trovare.

per chi voglia approfondire.

https://www.ilbucodellhobbit.com/2020/01/me-contro-te-sofi-e-lui-la-vendetta-del.html

Expand full comment

tra l'altro il fatto che abbiano il plauso del Moige a me da moooltissimo da pensare...

Expand full comment

Non giudico perché guadagnano, a mio modo sanno fare gli imprenditori... non giudico perché non mi piacciono, ho più di trent’anni credo sia normale... ma non mi piace il messaggio di consumo sfrenato, di continuò inquinare, di spreco dei cibi, di totale indifferenza all’impatto ambientale delle loro challenge... non chiamatemi pesante, soprattutto sui più piccoli credo che sia il messaggio più importante che oggi siamo obbligati a trasmettere.

Expand full comment