8 Comments

Hai tracciato un percorso più che lineare tra questi 3 fenomeni che a mio parere rientrano a pieno nel più ampio concetto di manosphere.

Sono due gli spunti che mi sovvengono leggendo questo numero di "zio": da una parte la conferma della natura sempre più polarizzata/polarizzante dei contenuti e dall'altra la tenuta stagna delle bolle, che ormai definirei dei veri e propri silos impenetrabili e cechi a qualsiasi cosa ci sia fuori (la parola bolla mi riporta ad un concetto di fragilità e trasparenza).

A rischio di suonare una vecchia millennial (cosa che effettivamente sono) mi chiedo che ripercussioni abbia/avrà tutto questo sui giovani maschi che mi sembrano sempre più invischiati in queste manifestazioni pecorecce e ultra-performative di una mascolinità totalmente distaccata dalla realtà.

Grazie Vincenzo per aver messo insieme questi punti e ampliato il mio sguardo su luoghi dell'internet che, viste le bolle/silos di cui sopra, mi sono solitamente invisibili.

Expand full comment
Nov 25, 2023Liked by Vincenzo Marino

Per quanto abbastanza avvezzo a girare per la mano sphere tra incel e gigachad vari (per motivi di studio ovviamente) il fenomeno lookmaxxers mi sfuggiva. Per come la vedo io un fenomeno che appunto dal gaming o dall’Internet per GenZ in generale può essere una porta d’ingresso nella tana del bianconiglio degli incel. Va sicuramente tenuto d’occhio anche nell’ottica educativa dei giovani maschi che per me è IL tema in questo giro di anni.

Expand full comment

se i teenager guardano/ascoltano la zanzara vuol dire che è una società nell'abisso..

"E' regolare"

Expand full comment

Ciao Vincenzo, ottima rassegna, come al solito. Ti farei solo una critica sulla definizione approssimativa del fenomeno degli incel, che purtroppo deriva da un pessimo video di Vice che quando lo vidi per la prima volta mi fece rabbrividire per come era fazioso e realizzato male. Il fenomeno degli incel è molto più complesso della definizione di "community di antifemministi dalla mascolinità tossica" che in realtà ne rappresenta solo una frazione, quella per l'appunto più estrema. Se ti va di approfondire l'argomento lo psicologo Marco Crepaldi, che ha al suo attivo numerosi anni di studio che partono dal fenomeno dell'hikikomori, ci ha dedicato vari video sul suo canale YouTube oltre che un libro.

Expand full comment

Ciao Vincenzo, mi permetto il tu, e ti ringrazio per questa analisi, non scontato regalarcela il 25 di novembre. Io di mestiere sono insegnante, perciò ti leggo per avere un’idea di quello che le nuove generazioni incontrano online. Mi chiedo, esistono siti di ‘debunking’ per questi personaggi? Che raccontino la storia delle loro crescite e dei retroscena? Scusa se sto usando una prospettiva un po’ millennial, grazie ancora

Expand full comment