Fareshi dondurèè curva epidemiologica bitch
Traduz: oggi parliamo di $ki & Wok. Me lo hai chiesto tu.
Ciao,
Io sono Vincenzo e questa è zio, la newsletter che è come un protezione solare ma col mondo dei giovani al posto dei raggi UV.
Parto subito con un’info di servizio. Ultimamente zio sta finendo nelle cartelle “Promozioni” della mail di alcuni iscritti. Magari ti finisce pure in spam e non te ne sei accorto. Se ti va, spostala nella posta normale che altrimenti non ci vediamo mai più. Fallo per loro:
Poi, altra info: settimana scorsa abbiamo parlato di Daniele De Martino e l’ascesa dei neomelodici su YouTube. Ti segnalo che proprio mentre ti scrivo ci sono altri DUE video del genere tra i primi in tendenze — e CINQUE in totale nella categoria musica. Sono entrambi, di nuovo, di Niko Pandetta e De Martino. #cuorecarnale
Notarella numero tre: ho chiesto dei pensieri su zio su Instagram. Ho ricevuto una vagonata di “Parlaaaaaaaa di $ki & Wokkkkkk,” non ci avevo ancora pensato. E siccome non sono proprio nessuno per dire di no: oggi ci occuperemo della coppia di trapper romani di cui stanno parlando tutti tranne te e me. 🤜🤛
Questi qua sopra sono loro in farmacia. Questo qui sotto sono io che cerco di capire come siamo appena finiti a guardare un video in cui due tipi comprano una bustata di Xanax blaterando cose come “fareshi” e “olà olà”.
Chi sono $ki & Wok?
“Siamo noi la tv, tu non cambiare canale”
Gallagher ft. $ki & Wok - SoWoo
$ki & Wok sono due ventenni romani. Fanno trap e vanno sempre in giro insieme. Hanno persino un profilo Instagram di coppia come tua cugina con suo marito.
Hanno i dread colorati in modo diverso, e due modi diversi di interpretare i loro pezzi: uno (Wok) più sui toni alti, l’altro ($ki) con un tono basso, monocorde e nasalissimo. Sembra sempre che si sia appena svegliato col raffreddore. Lo riconosci subito.
Il loro simbolo è il 9 — o il 99, non ho capito — e lo infilano ovunque. Spesso si riferiscono a loro stessi come “9$ki” e “9Wok”. I loro testi parlano soprattutto di:
Pillole e lean;
Serpenti che fittano (nel senso di vestiti Gucci che calzano bene);
Pesos e dinero.
Non hanno una discografia sterminata, per ora, ma un pugnetto di video e un paio di pezzi usciti recentissimamente su Spotify: “Ronaldinho” (che riprende un po’ lo stile della “dance nella trap” di cui abbiamo già parlato) e “Poppin Poppin”, pubblicato lunedì scorso.
(Immagine dell’autore)
Di loro se ne sono occupati — pochissimo — solo alcuni piccoli magazine online. Musicalmente prendono molto dalla scena americana, da 6IX9INE e simili, e in Italia sono una specie di via di mezzo tra Dark Polo Gang (qui un mio pezzo del 2017) e FSK Satellite. In genere sono prodotti dal loro beatmaker Nemo. Ancora due info di base, poi basta.
I loro pezzi più noti sono “Pe$os” (appunto), “Bimbi rasta” e “SuWoo” (fatto insieme a un altro trapper romano, Gallagher). Al momento “SuWoo” ha più di 2 milioni di views, ed è forse quello più rappresentativo della loro mini-carriera. Eccolo qua.
Guarda bene questo video perché dopo dobbiamo tornarci.
La cosa da dire però è che questa mezza fama attuale trascende dalla musica: il loro canale Instagram non ha milionate di fan, ma viene costantemente rippato da gente X e caricato sotto forma di video cult su YouTube, anche con centinaia di migliaia di views a botta.
Ti confesso che personalmente non riesco a capire se siano una specie di parodia dei trapper italiani, se siano i Pio e Amedeo della scena urban, o se semplicemente non ci sia nulla da capire — e allora ti chiedo scusa.
“La multa non mi sembra giusto fareshi stavo solo frescando.”
Più di tutto, comunque, sono noti per come parlano.
Ma come parlano?
Intanto ti dico subito che se provi a trascrivere un loro discorso ti accorgerai che ci sono più “9” che virgole. C’è anche un pezzo che si chiama proprio “9su9su9”. Ai lati d’Italia.
Proprio mentre ti scrivo, tra l’altro, uno dei due ha spiegato su Instagram che non ha tempo per stupidaggini e simili perché è troppo impegnato a rivoluzionare l’italiano — mia parafrasi.
Comunque sia, cominciamo da qui. La cosa importante che devi sapere è che dicono fareshi appena possono. È proprio un’urgenza fisiologica tipo spasmo.
Fareshi sarebbe l’italianizzazione di “fuck that shit”, un’espressione totalmente gratuita e a caso che puoi infilare in qualsiasi frase — un po’ come “assolutamente” nel linguaggio parlato, o “curva epidemiologica” quando ti presenti in conferenza stampa a palazzo Chigi.
È anche il titolo di una loro canzone, e di un altro pezzo fatto sempre con Gallagher (in cui però, ti avviso, usano la parola con la “n”).
Ma ecco una versione GTA5 di “Pe$os”.
Seconda parola-brand di $ki & Wok: dondurè, ossia “don’t do that”, non farlo — il loro profilo Instagram si chiama “FARESHIII😏DONDURÈÈÈ📈”: l’avresti mai detto? Io sì.
Come molti altri, per esprimere concetti come richieste d’attesa o richiami d’attenzione, spesso utilizzano olà (da “hold up”). Gli amici sono homie, o dawg, o bimbi nueve nueve.
In “SuWoo” — che già dal titolo vuol dire qualcosa che sicuramente mi sfugge — il testo riporta quanto ti sto incollando qui sotto a mo’ di manifesto linguistico:
Hoodbaby shit, siamo la TV
9-Wok e Ski, non cambiare canale
Nella mia double bevo lean,
siamo noi la crip family
Stesso slang perché siamo sangre […]
Wok baby, yaaight, slime shit
Sto con i miei dawg, loro sanno cosa fare
Pelle di serpente adesso, mi fitta elegante, yaaight.
Traduz: assumiamo sostanze insieme vestiti di tutto punto. Tra l’altro, sempre a proposito di questa canzone, volevo dirti un’altra cosa.
Cos’è questa storia dell’aggressione?
“SuWoo” è il loro video più rilevante per due motivi. Numero uno, perché sono convintissimo che nel testo dicano “siamo l’ADV”, e non “siamo la tivvì” — e lo spero ancora
Numero due: il videoclip è stato in qualche modo oggetto di una storia mezza marcia.
Quanto ti sto raccontando è frutto di una collezione di info frammentarie, video bannati, commenti e ricostruzioni di terzi. Comunque sia, questo è il quadro.
Nel video, come avrai notato, Gallagher, $ki & Wok portano dei vestiti di marca. Secondo alcune ricostruzioni non verificate li avrebbero noleggiati e mai restituiti.
Qualche giorno dopo i tre avrebbero poi ricevuto la visita di un noto personaggio della scenetta trap romana vicino al proprietario dei vestiti, e di alcuni suoi amici (qualcuno dice pugili). Questi li avrebbero menati e minacciati, riprendendo tutto con un tel.
Da lì in poi hanno cominciato a circolare foto e filmati dell’aggressione, anche a causa di un estratto video diffuso da Social Boom (il canale di cui abbiamo già parlato qualche settimana fa) che è finito velocemente in testa alle tendenze di YouTube.
Qualche ora dopo, Fedez — esattamente — ha registrato una serie di Stories avvelenate per chiedere a YouTube di buttare giù ‘sto video perché poco educativo e un cattivo esempio per i giovani (parafraso di nuovo).
Social Boom poi gli ha risposto che i potenti hanno paura del suo canale.
Per completare la cornice: quella qui sotto è la ricostruzione di $ki & Wok, in cui rifiutano la versione della mancata restituzione degli abiti e accusano gli aggressori di voler cercare la fama.
E niente, fine storia. Te ne ho parlato perché una parte rilevante dell’interesse che si è creato attorno ai due è nato proprio dopo questa vicenda. Non potevi non saperlo, insomma. Andiamo avanti.
Perché dovrebbe interessarmi?
L’altro giorno hanno cominciato a girare in rete articoli sulla presunta scoperta di un universo parallelo al nostro che va a ritroso nel tempo.
Tutti questi articoli avrebbero preso le mosse da un pezzo del New Scientist di aprile protetto dal paywall: sostanzialmente qualcuno ne ha preso la parte gratuita, senza approfondimento né evidenze, e ha sparato a caso ‘sta cosa del mirror-universo al contrario.
Ovviamente non era vero nulla.
Lo dico perché se questo posto incredibile fosse davvero esistito, avrebbe avuto in comune con noi solo una cosa: in entrambi gli universi la mascherina antipandemica di $ki & Wok sarebbe andata sold out.
Nel nostro universo, per esempio, lo è.
E con questo è tutto (se però per tutto il tempo ti sei chiesto “Ok ma chi è Gallagher?” fammelo sapere e parliamo anche di lui).
Io ti ringrazio perché te lo meriti. Si accettano sorrisi e consigli rispondendo a questa mail, o su Instagram, o su Twitter. Se vuoi, condividi questo episodio con chi ti piace. O iscriviti e fai iscrivere.
Lascio qui un po’ di vecchi episodi di zio, che magari ti sei perso e vuoi recuperare: quello su Conte Senpai e quello sulle sue fanfiction, quello sui video virali con la gente che mette cose in bocca, quello su SKAM Italia, quello su Me contro Te, quello sul k-pop in Italia, quello su Animal Crossing, ecccc — li trovi tutti qui.
Ciao a prestoo 🏌️
I am otp with the campus police now. anonymous betting with cryptocurrency! Just placed some bets... - https://tinyurl.com/3fbhv4ts
Bella fareschi ti ho scritto in pvt salutami <3